SEO Audit

Da quando ho iniziato a creare siti web ho sempre desiderato che non fossero solo fatti bene ma che fossero anche visitati, letti, che fossero utili alle persone. Per raggiungere questo obiettivo è necessario avere la consapevolezza che l'ottimizzazione per i motori di ricerca è un fattore imprescindibile per un qualsiasi progetto online che vende prodotti, offre servizi o diffonde contenuti.

Il primo passo per una buona strategia SEO è quella di condurre un Audit SEO, ovvero un'analisi approfondita che consente di avere un'idea chiara sullo stato di salute di un progetto online in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta di un passo indispensabile per avere consapevolezza sullo stato attuale del sito web, individuare quali sono le criticità presenti e come intervenire.

Il mio sito ha bisogno di una SEO Audit?

L'obiettivo di un Audit SEO è proprio quello di identificare tutti i dettagli di un sito che non sono ottimizzati, gli errori tecnici commessi da chi lo ha realizzato e le opportunità da sfruttare per raggiungere un pubblico maggiore. A partire da quelli più semplici come i collegamenti ipertestuali non funzionanti, contenuti e/o tag duplicati, pagine senza H1, descrizioni assenti, ma anche quelli più complessi come errori 404, risorse bloccate dal file robots.txt o elementi che rallentano il caricamento delle pagine.

Questa analisi viene condotta dal Consulente SEO e consente di quantificare meglio il lavoro che manca per ottimizzare il sito web e organizzarlo in modo semplice per far correggere le criticità individuate a chi si occupa del progetto. Per questi motivi, l'Audit SEO è il primo lavoro che deve essere svolto quando si vuole migliorare il posizionamento di un sito web e non restare alle spalle della concorrenza.

Il risultato finale consiste in un report dettagliato che riporta informazioni e dati estrapolati da software professionali di analisi che prendono in considerazione sia i fattori interni di un sito che quelli esterni che lo circondano e lo influenzano.

Ho bisogno di un'Audit SEO? Probabilmente sì se non sei soddisfatto dalla qualità dei visitatori del tuo sito, dalla quantità dei contatti che ricevi, se hai il sospetto che il sito non funzioni come dovrebbe e vuoi migliorarlo.